venerdì 26 ottobre 2007

Importanti inziative di lotta


La lotta delle donne.
Il 2007 è l’anno europeo dedicato alle pari opportunità e, affinché non si trasformi solo in un anno celebrativo, le donne delle organizzazioni sindacali italiane che fanno parte di UNI Europa, condividendo l’iniziativa promossa in occasione del II Congresso Regionale di UNI- Europa, hanno deciso di estendere a livello nazionale la campagna di raccolta firme contro le discriminazioni della donne.
Anche la Filcams Cgil del Trentino è impegnata nella raccolta firme ritenendo questa iniziativa una importante campagna di sensibilizzazione su questo problema della condizione femminile. Come Filcams riteniamo però che questa iniziativa debba essere accompagnata da una forte iniziativa nei luoghi di lavoro per combattere le discriminazioni contro le donne a partire dai posti di lavoro a partire dalla lotta alla precarietà, che colpisce in maggioranza le donne, contro la privatizzazione di pezzi importanti dello welfare a partire dagli asili nido.
Oggi la sòcietà chiede alle donne di sopperire alle sue carenze, ma è difficile conciliare le esigenze sociali con quelle delle imprese. Non basta ricorrere al part-time quando l'azienda ti cambia gli orari tutte le settimane, ti ricatta se non puoi lavorare qualche ora in più o chiedi il rispetto dei tuoi diritti.
Pensare e lottare per un futuro migliore, è questo l'obiettivo che la FILCAMS-CGIL pone al centor della propria attività politica per migliorare i servizi sociali (casa, asili, strutture, ecc.) per fare in modo che la dignità delle donne cile lavorano sia rispettata. E lottiamo anche per leggi che ci tuteli le donne a fronte di molestie, violenza sessuale e mobbing, perchè cambi la cultura prevalente e l'Italia si possa definire davvero un paese civile. Ci vorrà del tempo, ma noi siamo tenaci.
La Filcams Cgil del Trentino


Sciopero per il CCNL Nazionale
Venerdì 16 novembre sciopero generale per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per dare una risposta adeguata ad un atteggiamento padronale lesivo della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi e per ottenere un rinnovo contrattuale che recuperi il potere d’acquisto delle retribuzioni, che crei le condizioni per un futuro meno incerto per le giovani generazioni, per le donne e per gli uomini del nostro Paese.
Filcams Fisascat e Uiltucs provinciali hanno indetto in occasione dello sciopero una giornata di mobilitazione con presidio davanti alla sede dell’Unione Commercio di Trento per il contratto Nazionale ma anche per sollecitare la firma del contratto provinciale del settore commercio fermo da oltre 10 anni.

La Filcams Cgil del Trentino
Trento, 26 ottobre 2007

Nessun commento: