lunedì 8 ottobre 2007

Bersani: crescita "infelice"

Il ministro Bersani non è certo noto per il suo spirito ambientalista. Recentemente a Roma,nel corso della Conferenza sui cambiamenti climatici, il ministro dello Sviluppo economico ha richiamato il collega dell'Ambiente Pecoraro Scanio al "pragmatismo energetico" e quindi ha affermato : "Impossibile rinunciare al carbone"; mentre ha rilanciato la strada del nucleare seppur di “nuova generazione" (?).
Attivo sostenitore dell’alta velocità ( TAV o BBT che chiamar si voglia ) scopriamo ora essere anche un fan degli inceneritori. Diversamente non poteva essere, visto che TAV e inceneritori sono i 2 punti principali del programma ambientalista del nascente PD.
Ora però, per non essere da meno dei suoi amici, Mastella in prima fila, che attaccano magistrati e mass media, ha deciso di attaccare la classe medica, accusandola, pensate un po’, di occuparsi di fatti che non la riguardano: gli inceneritori. Se è vero che la salute è interesse di ogni cittadino ed è interesse due volte per i medici, il fatto che si occupino di ambiente e delle conseguenze del suo inquinamento sulla salute dei cittadini, appare quindi evidente e necessario. L’incenerimento come il traffico, come qualsiasi opera che abbia un grande impatto sulla vita e quindi sulla salute, devono essere assolutamente temi di interesse per un medico, anzi troppi di noi rimangono in questo senso colpevolmente muti e silenziosamente complici.
per approfindimenti Visita ilo sito di Ambiente e Salute di Bolzano

la Filcams Cgil del Trentino - Trento, 8 ottobre 2007

Nessun commento: