venerdì 3 agosto 2007

Notizie dall'ARGENTINA

Lettera aperta dalla cooperativa dell' Hotel Bauen

Il giorno 20 luglio del 2007 è arrivato un ordine di sgombero con trenta giorni di tempo alla cooperativa Hotel Bauen con la quale si intima ai lavoratori lo sgombero dell'immobile con la conseguente perdita dei nostri posti di lavoro.
La giudice commerciale sig.ra Paula Huadle del tribunale n. 9 della capitale federale, intima di restituire l'immobile agli antichi proprietari, la ditta Mercotel SA, la quale portò in fallimento l'hotel nel dicembre del 2001, lasciando tutti i lavoratori dipendenti sulla strada. Questo nuova sentenza attenta ad uno dei diritti base che reggono la Costituzione Argentina, quello del libero diritto al lavoro. Non è la prima sentenza che cerca di limitare le nostre gestioni come cooperativa, già abbiamo superato diverse misure quali la chiusura per mancanza di sicurezza e altre dalle quali siamo usciti vincitori. Per questo confidiamo che questa sopraffazione legale contro la nostra gestione sarà un altro ostacolo che dovremmo superare. Confidiamo di farcela con il sostegno di tutta la comunità e delle organizzazioni sociali che da sempre hanno solidarizzato con la nostra esperienza e che in questi giorni hanno dimostrato il loro appoggio nell'assemblea alla quale hanno partecipato più di 50 organizzazioni sociali fra le quali le imprese già rioccupate dai lavoratori, organizzazioni culturali, dei diritti umani, partiti politici e intellettuali.
Per quelli che non conoscono questa vicenda riepiloghiamo di seguito alcuni particolari dell'accanimento giudiziario della nostra storia recente. A seguito del fallimento del 2001, tutti i lavoratori sono stati licenziati senza percepire le retribuzioni spettanti. Successivamente ci siamo organizzati e nel 2003 ci siamo costituiti come cooperativa Buenos Aires Una Empresa Nacional Ltada – B.A.U.E.N., occupando la struttura dell'hotel e rimettendolo in condizioni di lavorare integralmente, tenendo conto che lo stesso era stato svuotato di ogni attrezzatura dai vecchi proprietari e saccheggiato dall'impresa fallita, la Solari SA. In meno di tre anni con i nostri sforzi, e con l'aiuto di altre imprese autogestite dai lavoratori, siamo riusciti a rimettere in uso tutta la struttura alberghiera. Oggi siamo a pieno regime di funzionamento. Da quando ci siamo costituiti come cooperativa abbiamo realizzato tutte le azioni e le misure necessarie ai fini di rendere operativo il posto, generando occupazione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: abbiamo generato più di150 posti di lavoro! (eravamo partiti in 20 lavoratori!). Tutto questo in meno di tre anni! Inoltre abbiamo creato tanti altri posti di lavoro nell'indotto, prendendo come spunto i contratti che abbiamo fatto con le aziende fornitrici.
Abbiamo bisogno del sostegno di tutte le comunità per poter continuare a fare quanto stiamo già facendo: lavorare divinamente!
Puoi dare la tua adesione all'indirizzo e-mail: prensatrabajadoresdelbauen@yahoo.com.ar
oppure tramite il sito: http://www.petitiononline.com/bauen/
Cooperativa B.A.U.E.N.
CALLAO 360
Città di Buenos Aires
tel. 4373-9009.

Nessun commento: