martedì 18 dicembre 2007

Filcams:"adottata" scuola Argentina

La Filcams Cgil del Trentino “adotta “ una scuola in Argentina, la “Escuela 609” di Posadas, nell’ambito delle proprie iniziative per quanto riguarda la solidarietà internazionale e assume la decisione, su proposta del segretario Ezio Casagranda, di adoperarsi per aiutare questa scuola. Una realtà che è diventata l’unica alternativa al reclutamento dei bambini da parte dei corrieri della droga e della criminalità organizzata, un progetto che deve essere sostenuto al fine di togliere questi bambini dalle fauci dei loro sfruttatori.
La scuola, che coinvolge oltre 100 bambini a tempo pieno, a causa delle scelte politiche del governo argentino non ha risorse per essere autosufficiente sia per la fornitura della carta su cui scrivere, senza contare l’assenza dei libri di testo, sia per la fornitura dei pasti giornalieri.
Il direttivo della Filcams Cgil del Trentino, come prima iniziativa, assume la decisione di rinunciare al gadget di fine anno e devolve la pari quota di euro 1.500 come primo intervento di solidarietà a favore di questa scuola. Inoltre impegna la segreteria ad attivarsi su un preciso progetto solidaristico al fine di intervenire, coinvolgendo altre realtà locali, onde poter fornire una sala infermeria, oggi inesistente, e una mensa dignitosa.
Quindi il Comitato Direttivo si impegna in modo continuativo al fine di permettere il recupero delle risorse necessarie per dare attuazione al progetto sopra riportato, impegna la segreteria della Filcams del Trentino a coinvolgere la Cgil del Trentino, il Caaf, la Filcams Nazionale e altri soggetti locali, nel progetto di solidarietà per i bambini della “Escuela 609”


Approvato all’unanimità dal Comitato Direttivo della Filcams Cgil del Trentino

Trento, 18 dicembre 2007

Nessun commento: