domenica 29 luglio 2007

NO TAV - KEIN BBT

Grande manifestazione di giovani, anziani e intere famiglie contro il tunnel del Brennero da Campo di Trens ai cantieri di Mules.
Più di 200 persone hanno sfilato in corteo per ribadire la richiesta di bloccare i lavori del Tunnel, ridurre i TIR sull'autostrada A22 e per la difesa dell'acqua, della terra e dei beni comuni.
Una manifestazione tranquilla e pacifica che non ha raccolto le innumerevoli provocazioni di alcuni funzionari in borghese delle forze dell'ordine.
Provocazioni che sono andate ad aggiungersi alla scelta politica di non concedere che la manifestazione avvenisse lungo la strada statale. Una scelta senza alcuna motivazione logica o legata a problemi di ordine pubblico, visto che tale permesso viene regolarmente concesso per le manifestazioni sportive.
Una scelta che dimostra una terribile paura, da parte delle forze politiche di entrambe le province. Paura che le popolazioni del luogo siano adeguatamente informate sui danni ambientali irreversibili che la TAV provocherebbe. Spaventa la possibilità che questi cittadini si uniscano per esprimere il dissenso a questa "grande opera" inutile e enormemente costosa.
Una manifestazione colorata dalle sole bandiere No Tav - Kein Bbt e bilingue che ha unificato realtà del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo che la politica vuole mantenere divise, poco informate e passive.
Una giornata di protesta che ha visto protagoniste le genti del luogo che coincide temporalmente con quella della Val di Susa per dire No, sena se e senza ma, a questa politica che genera devastazione delle risorse ambientali, restringimento degli spazi di libertà e partecipazione delle popolazioni alle scelte che riguardano, non solo il loro territorio, ma lo stesso modello economico e sociale che va a vantaggio solo delle grandi imprese e di poche lobbie politico - economiche presenti in regione.
Questo è solo l'inizio ed il prossimo appuntamento è il 10 agosto con i fuochi insieme ai comitati del patto di muto soccorso.
Firmato: i comitati partecipanti

Campo di Trens 28 luglio 2007

Nessun commento: